Recensione di Chameleon Run -

Chameleon Run: Corri, salta e cambia colore


26 aprile 2016 - 16:37 - Scritta da: Daniele Caluri

Chameleon Run è un platform auto-runner disponibile per dispositivi Apple e Android a un costo di circa 2€ per entrambe le piattaforme. Il gioco fin da subito si è classificato nella top 10 degli store.

Il gameplay del gioco è semplice ma allo stesso tempo molto efficacie. Il nostro obiettivo sarà quello di portare un personaggio cubico da un punto ad un altro correndo, saltando e volando, raccogliendo quanti più collezionabili possibili.

Il gioco si sviluppa principalmente da sinistra verso destra, con delle piattaforme che si contraddistinguono con tre colori: giallo, viola e nero; Le piattaforme di colore nero vanno sempre evitate in quanto provocano la morte del personaggio e il riavvio del livello. Le altre due invece possono essere toccate alternando il colore del protagonista in base al colore della piattaforma in cui andremo ad atterrare. Per effettuare il cambio del colore basterà toccare lo schermo nella parte sinistra, mentre la parte destra dello schermo permette al protagonista di saltare.

Il gioco ha solamente due tasti, premendo con il pollice sinistro, potremmo cambiare il colore del personaggio, mentre con il pollice destro ci permetterà di effettuare il salto, o il doppio salto se vogliamo saltare più distante su di una piattaforma.

GLI OBIETTIVI DEL CAMALEONTE

Ogni singolo livello è stato disegnato dagli autori per rendere i livelli difficili al punto giusto, utilizzando tutte le abilità possibili. Per ogni livello ci sono quattro obiettivi: il primo è quello di raccogliere tutte le biglie, il secondo è quello di raccogliere tutti i cristalli fumanti, il terzo è quello di portare a termine un livello senza cambiare colore mentre, il più difficile, è quello di portare a termine un livello entro un tempo limite. Ogni livello per poter essere completato al 100% deve essere ripetuto più volte.

Le meccaniche di gioco sono tante, infatti è possibile effettuare il salto, salto lungo, il doppio salto, cadere nel vuoto per evitare un ostacolo e saltare per ritornare sulla piattaforma o toccare con la testa una piattaforma per rieffettuare un altro salto, quest’ultima tecnica è molto importante quando si gioca un livello in cui non ci sono colori in cui si può camminare.

Un vero difetto del titolo di Hyperbolic Magnetism per iOS e Android è la scarsità di contenuti, il gioco infatti include solamente sedici livelli di cui cinque sono dedicati al tutorial per insegnare nuove abilità. Il gioco inoltre è privo di acquisti in-app, cosa rara di questi tempi ma sicuramente ben auspicabile.

Commento Redattore

Chameleon Run è il classico titolo mobile da provare assolutamente, in quanto garantisce una ottima dose di divertimento e di rigiocabilità dei livelli. Il gioco convince fin da subito, sia per la sua meccanica di gioco che per il level design. Peccato per i pochi livelli a disposizione che, per quanto rigiocabili possano essere, rimangono comunque davvero troppo pochi. La tipologia dei vari salti, unita al dover cambiare colore a seconda della piattaforma in cui si ha necessità di atterrare, garantisce una buona dose di difficoltà in alcuni livelli (specialmente quelli più avanzati).

  • Level design piacevole


  • Pochi livelli

7.8

Segnala errore